Chi sono e Perchè dedico il mio tempo a questa professione…

In questo primo articolo, vorrei raccontarti CHI sono e PERCHÉ dedico la maggior parte del mio tempo a questa professione.

Mi chiamo Sabrina e da piccola sognavo di fare l’insegnante… poi ho capito che in realtà desideravo intraprendere una professione di aiuto alla persona, ed eccomi qua!.

Abbandonata la strada dell’insegnamento, mi sono formata come pedagogista clinico, successivamente come dottore in psicologia e mediatore familiare, vivo e lavoro in provincia di Vicenza da più di 12 anni.

La mia vita finora, un po’ come quella di tutti, è stata una montagna russa all’insegna di momenti alti e bassi… il mio percorso di ricerca personale e di formazione mi ha aiutato a comprendere che ogni difficoltà per essere superata richiede uno sforzo adattivo, rispetto al quale non esistono né ricette pronte, né celebrazioni. I momenti di crisi e di difficoltà come genitori, come coppia, o anche come figli, sono sicuramente molti faticosi, ma possono diventare un’occasione di crescita ed arricchimento, insieme ad un atto di fiducia verso un professionista.

Nel mio lavoro accompagno bambini, ragazzi e genitori a Crescere e a… Stare Bene con se stessi e con l’altro da sè. Crescere per raggiungere il benessere psicofisico, socio-relazionale ed emotivo, ma… come raggiungerlo, ti chiederai?

Il benessere, lo star bene con se stessi e con gli altri, lo puoi raggiungere attraverso la conoscenza di te e lo sviluppo delle tue potenzialità, imparando a dare un “nome” a ciò che provi, a quell’emozione, a quello stato d’animo, perchè solo così potranno appartenerti e farti crescere.

Quando diventerai più consapevole, potrai trasformare le potenzialità latenti in realtà, in potere di scelta, e questo ti permetterà di aprirti alla vera relazione con l’altro, di superare le difficoltà e raggiungere i tuoi personali obiettivi.


Questo blog per conoscerci meglio e soprattutto per parlare di bambini e di ragazzi, di come accompagnarli a sviluppare le loro potenzialità, del facile o difficile “mestiere” di essere genitori oggi, o di come tutelare i figli quando la coppia scoppia…. articoli per riflettere e crescere insieme, all’interno di uno spazio virtuale di divulgazione pedagogica e psicologica.

© Sabrina dott.ssa Germi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *