Conferenze

In serate a tema, conferenze o in percorsi di formazione e aggiornamento educativo e psicopedagogico.

Alcune presenze:
Conduttrice del ciclo di serate per i genitori dell’Istituto Comprensivo di Barbarano Vicentino:
Uffa i compiti! Come riconoscere e affrontare le difficoltà scolastiche del proprio figlio?
Emozioni e relazioni nell’era digitale: come accompagnare i figli, senza perdersi nella rete!
Conduttrice del ciclo di serate per i genitori dell’Istituto Comprensivo di Barbarano Vicentino:
“Adolescenti multimediali: televisione, cellulare, internet e social network”. Opportunita’ o rischi? Come educare all’uso?”
“Scontro-Incontro… comunicare nel conflitto. Genitori e figli adolescenti”.

Intervista televisiva sulla professione del Pedagogista Clinico, in occasione del servizio Cronache Venete, in onda su: TELECHIARA/TELEVENEZIA/LA12/LA13 http://www.youtube.com/watch?v=_RLYlKgsuHw

Conduttrice del ciclo: “Scuola per genitori” per le scuole d’infanzia di Villaganzerla e di Nanto (Vi):
Mamma, papà aiutatemi a crescere. Dalle principali tappe di sviluppo alla scoperta dei bisogni dei bambini della scuola d’infanzia.
Capricci, no grazie! Quando un bambino o una bambina dice di NO di fronte ad una richiesta del genitore, o infrange una regola familiare e sociale, che fare? Quali regole e come trasmetterle?.

Responsabile dello: “Sportello di Sostegno alla genitorialità, alla coppia e… ai figli” a Barbarano Vicentino.
Rassegna stampa: Gennaio 2013
http://www.csv-vicenza.org/rassegna_stampa/2013/7_to_13_maggio.pdf

Percorso: “Le ragioni del cuore” rivolto ai genitori e agli insegnanti, in collaborazione con il comune di Thiene (Vi). Co-Relatore in tre serate:
-Affettività, piacere e sessualità nel bambino e nell’adolescente: come affrontare i bisogni e le domande
-Non solo sesso: amore e spiritualità. Come rispondere agli impulsi e ai desideri dei nostri figli in relazione all’età?
-Quando corpo ed emozioni sono mercificati: internet, televisione e videogiochi. Come intervenire?

Percorso Genitori e Figli Adolescenti. “Lo sguardo dell’altro: alleato o avversario?”. Co-Relatore in due serate organizzate dall’Unità pastorale di Barbarano Vicentino per genitori:
-Adolescenza e strategie di intervento educative all’interno della famiglia
-Il tema della perdita ed il suicidio nell’adolescenza, fattori di rischio e fattori protettivi
Percorso: “Bambini d’oggi Adulti di domani. Insieme per crescere” rivolto ai genitori e agli insegnanti, in collaborazione con il comune di Barbarano Vicentino, l’Unità Pastorale Barbarano- Mossano e con il comune di Thiene (Vi). Co-Relatore in tre serate:
-Quando apprendere è difficile. Come aiutare i nostri bambini a leggere, scrivere e far di conto senza difficoltà: prerequisiti motori e linguistici.
-Bambini in panne a casa e a scuola? Motivazione ad apprendere, autostima e benessere emotivo.
-Guerra e pace in famiglia: conflitti e mediazioni nella quotidianità.

Responsabile dello: “Sportello di Consulenza Pedagogico Clinico per la Famiglia” a Barbarano Vic.

Co-Relatrice al congresso: “L’educazione al centro. Percorsi pedagogico clinici per intervenire sul disagio nell’infanzia e nell’adolescenza”, presso il centro congressi Verona Fiere, organizzato dall’Isfar, patrocinato dall’’Università di Verona, dal MIUR e dalla Regione Veneto.
http://www.clinicalpedagogy.com/meeting/convegni/VERONA CONGRESSO1.pdf

Co-Conduttore di un incontro: “La promozione del pedibus”, per genitori e insegnanti degli Istituti comprensivi di Vicenza, organizzata dall’uffficio educativo del comune.
Responsabile e consulente per lo Sportello Pedagogico-Clinico, presente nel comune di Vicenza in Circoscrizione 5 e nel comune di Castegnero.

Co-conduttore di una giornata di formazione: “A-B-Ci siamo! L’approccio della pedagogia clinica alle difficoltà di codifica e decodifica scrittoria”, per gli insegnanti della provincia di Vicenza, dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, organizzata dall’ANPEC di Vicenza con il patrocinio del MIUR Veneto, in collaborazione con il comune e la provincia di Vicenza.
Co-Relatore ad una serata informativa per la promozione del pedibus: “Come far crescere i nostri figli in armonia: camminare fa bene alla salute, all’amicizia, all’autonomia”, organizzata dall’ufficio educativo del comune di Vicenza. Relazione: Come favorire l’autostima nel bambino.
Co-Relatore al convegno: “Il disagio di crescere: disturbi ad esordio nell’infanzia e nella preadolescenza“, organizzato dal comune di Vicenza.

Co-Relatore: “Il bambino diffificile a casa e a scuola”, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del comune di Barbarano Vicentino. Relazione: Bambini iperattivi e piccoli vittime di bullismo: come aiutarli? Strategie educative per la scuola e la famiglia.
Percorso: “Genitori oggi”. Co-Relatore in tre serate, in collaborazione con il comune di Vicenza:
-Bambini iperattiviti, impulsivi, con difficoltà di attenzione… Problema raele o immaginario?
-Aggressori e vittime: le diverse facce del bullismo. Rispondere alle aggressioni e risolvere i conflitti.
-Ciò che non dovrebbe cambiare: il ruolo del genitore tra doveri e impegni.

Co-Relatore: “I bambini iperattivi”, per l’Istituto Comprensivo di Camisano Vicentino.
Co-Relatore: “ADHD: Pedagogia Clinica, scuola e famiglia. Una sfida da vincere insieme”, promossa da Spazio Empatia in collaborazione con l’associazione AIFA e il comune di Vicenza.
“Genitori non si nasce, lo si diventa con l’esperienza e con la voglia di crescere e migliorarsi”.

Co-Relatore: “ADHD e strategie educative”, con il patrocinio dell’associazione AIFA, del comune e dell’Ulss di Rovigo. Relazione: Quali strategie educative possibili? Il Parent Training Pedagogico Clinico come supporto ai ai genitori.

Co-Relatore: “Un due tre… giochi con me? I 100 linguaggi del gioco”, con l’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, (Sezione Provinciale di Vicenza) con il patrocinio del comune di Villaverla (Vi) e dell’associazione Acli. Relazione: Come posso so-stare con te? Per conoscere i propri figli e sé stessi.

Co-Relatore: “Iperattività, impulsività, disattenzione e problemi correlati”, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del comune di Vicenza. Relazione: Quali strategie educative possibili? Il supporto alla scuola e alla famiglia.

Conduttore di un pomeriggio di formazione per il personale della casa di riposo di Arsero (Vi) “A. Rossi”. Workschop: “Vivere nella loro vita, camminare nelle loro scarpe”.