Sostegno Genitorialità

Arriva un figlio e con lui tante domande: “Cosa possiamo fare quando non dorme?” –“Mio figlio fa ancora la pipì a letto a 8 anni, come possiamo aiutarlo?” – “Mio figlio a 11 anni vuole dormire nel letto con noi genitori e ci sfida”. “Mio figlio quando fa i compiti si muove in continuazione, non sta mai fermo e ha difficoltà nella letto-scrittura!”.
Essere genitori è una esperienza meravigliosa, anche se a volte può capitare di sentirsi “sguarniti” nel non riuscire a trovare strategie educative efficaci, o provare un senso di smarrimento e di impotenza… perchè non riusciamo a capire ciò di cui i nostri figli hanno veramente bisogno, il loro modo di comunicare e i loro meccanismi di apprendimento.

La consulenza genitoriale può offrire uno spazio e un tempo per imparare a decodificare i messaggi che i figli tentano di inviare attraverso le loro difficoltà, di avere strategie spendibili nel “qui ed ora”, oltre a migliorare la qualità delle relazioni genitori-figli o il rapporto scuola-famiglia.
In particolare il sostegno avviene in Studio Privato o in incontri formativi-esperienziali che offrono ai genitori la possibilità di un confronto attivo, oltre all’approfondimento di temi specifici.